Qualche giorno fa ho avuto il piacere di fare una chiacchierata telefonica con Emiliano, Ia terza generazione di Sancho!
Per i pochissimi che ancora non la conoscono Sancho è una Pizzeria aperta dal 10 maggio del 1969 a Fiumicino. Nello specifico in una piazzetta chiamata “la solina”, uno spiazzo esposto al sole e all’aria di mare di dove gli anziani del paese ci si scaldano d’inverno, si abbronzano d’estate e si divertono a guardare i ragazzini in bicicletta.
Sancho ormai oltre ad essere un’istituzione a Fiumicino e a Roma, è una vera e propria star digitale, dettando legge su Instagram e arrivando sempre primo sui trend. Prima di parlare di digital, social e comunicazione Emiliano però, mi ha raccontato un po’ come è stato il suo personale ingresso in pizzeria, il papà (Franco) non voleva seguisse le sue orme ma già da quando Emiliano aveva 6 anni e si festeggiava il Natale con tutti i parenti, lui preferiva starsene in cucina tra le nonne e le zie a guardare incantato tutto quello che succedeva, ad assaggiare, ad osservare. La cucina non è stata una scelta, la cucina è stata una chiamata, una vocazione, una cosa puoi solamente accogliere e praticare!
Emiliano mi racconta che sono arrivati su Facebook nel lontano 2007, quando ancora in Italia gli iscritti al social network erano pochissimi e nessuno neanche immaginava il potenziale che potesse avere per gli esercizi commerciali. Sancho è arrivato presto anche su Instagram e la loro comunicazione è schietta, diretta, genuina e autentica, esattamente come loro.
L’utente ha una corrispondenza perfetta tra quello che trova sui social e quello che trova al locale. Il filo rosso della genuinità è quello che funziona perfettamente anche per trasmettere l’aria familiare che si respira, sia perchè loro sono una famiglia, sia perchè trattano i loro clienti come parte della loro famiglia! La genuinità e autenticità prosegue anche nella comunicazione delle materia prime, dalle chiacchiere e risate con il molino che gli fornisce le farine alle continue stories in cucina dove senza trucco e senza inganno si aprono i frigoriferi e si vede la bellezza della verità.
Cosa stanno facendo in questa quarantena?
La pizzeria è chiusa e stanno accontentando tutte le richieste dei loro follower tramite una serie di dirette instagram dove svelano i loro segreti e condividono le loro tecniche. Sì, perchè Sancho non è solamente filtri Instagram e social challenges ma è anche tra gli insegnanti per i corsi di pizza del Gambero Rosso e soprattutto… sta per lanciare la sua scuola di pizza, proprio nella loro cucina!
What else? Succede solo da Sancho!