fbpx
HomeIntervistAAPizza e viralità: parola a Sancho!

Pizza e viralità: parola a Sancho!

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di fare una chiacchierata telefonica con Emiliano, Ia terza generazione di Sancho!

Per i pochissimi che ancora non la conoscono Sancho è una Pizzeria aperta dal 10 maggio del 1969 a Fiumicino. Nello specifico in una piazzetta chiamata “la solina”, uno spiazzo esposto al sole e all’aria di mare di dove gli anziani del paese ci si scaldano d’inverno, si abbronzano d’estate e si divertono a guardare i ragazzini in bicicletta.

Sancho ormai oltre ad essere un’istituzione a Fiumicino e a Roma, è una vera e propria star digitale, dettando legge su Instagram e arrivando sempre primo sui trend. Prima di parlare di digital, social e comunicazione Emiliano però, mi ha raccontato un po’ come è stato il suo personale ingresso in pizzeria, il papà (Franco) non voleva seguisse le sue orme ma già da quando Emiliano aveva 6 anni e si festeggiava il Natale con tutti i parenti, lui preferiva starsene in cucina tra le nonne e le zie a guardare incantato tutto quello che succedeva, ad assaggiare, ad osservare. La cucina non è stata una scelta, la cucina è stata una chiamata, una vocazione, una cosa puoi solamente accogliere e praticare!

Emiliano mi racconta che sono arrivati su Facebook nel lontano 2007, quando ancora in Italia gli iscritti al social network erano pochissimi e nessuno neanche immaginava il potenziale che potesse avere per gli esercizi commerciali. Sancho è arrivato presto anche su Instagram e la loro comunicazione è schietta, diretta, genuina e autentica, esattamente come loro. 

L’utente ha una corrispondenza perfetta tra quello che trova sui social e quello che trova al locale. Il filo rosso della genuinità è quello che funziona perfettamente anche per trasmettere l’aria familiare che si respira, sia perchè loro sono una famiglia, sia perchè trattano i loro clienti come parte della loro famiglia! La genuinità e autenticità prosegue anche nella comunicazione delle materia prime, dalle chiacchiere e risate con il molino che gli fornisce le farine alle continue stories in cucina dove senza trucco e senza inganno si aprono i frigoriferi e si vede la bellezza della verità.

Cosa stanno facendo in questa quarantena?

La pizzeria è chiusa e stanno accontentando tutte le richieste dei loro follower tramite una serie di dirette instagram dove svelano i loro segreti e condividono le loro tecniche. Sì, perchè Sancho non è solamente filtri Instagram e social challenges ma è anche tra gli insegnanti per i corsi di pizza del Gambero Rosso e soprattutto… sta per lanciare la sua scuola di pizza, proprio nella loro cucina!

What else? Succede solo da Sancho!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Maagna Stories